sabato 29 aprile – start h 19.30>
Ex GAM
Ashes Withyman Moore (CAN)
Lady with Gull, Peanut butter steps, World Antacid
environment, produzione Xing/Live Arts Week
“Scape, pedicellus, flagellum,
scape, pedicellus, flagellum
Johnstone’s organ Honeybee cell phone, set to airplane mode
Great hairy hands of the sky clapping out this language:
Slugs – lie down, be drowned in beer, cut in half with these rose scissors
Pigeons – your feathers make foul house slippers
Vermin – I’m shaking the blood coagulating seed rattle
Mosquitos, Fleas, Bedbugs – I’m fashioning world teeth to snip you clean severed
Dirty street Cats – antifreeze milk bowl and a fan belt trap, I watched you being dragged to the dump by a bit of string”
In Lady with Gull, Peanut butter steps, World Antacid, Ashes Withyman Moore ha piantato delle antenne. La funzione comunicativa di questi oggetti non produrrà necessariamente risultati apprezzabili; come nell’attesa che il cosmo ci restituisca i segnali di civiltà extra-terrestri, il tempo qui allude all’incontro possibile tra uomo e animale. Mandala per insetti e trappole affettive, questi pali amplificano un sistema di proiezioni mentali, creando un campo di fraintendimento, tra nutrimento e nocività. Una stazione di ascolto piazzata sul fondo del barile per succhiare le origini del mondo?
si ringrazia Catriona Jeffries, Vancouver; Residenza per Artisti Sandra Natali/MAMbo, Bologna
presentato col sostegno di Ambasciata del Canada Roma / Focus Canada 150°
Ashes Withyman Moore, fino alla settimana scorsa conosciuto come Gareth Moore, è nato a Matsqui, nella British Columbia e vive e lavora a Vancouver. Moore sfida sistematicamente il rapporto tra l’accidentale e l’estetica. Per la creazione delle sue sculture – effimere e complesse – ha un approccio processuale e localizzato, prediligendo l’impiego di materiali di scarto e non ortodossi. Portando in superficie ciò che non è immediatamente visibile, Moore osserva con sguardo sovversivo le abitudini quotidiane ed il sempre mutevole ambiente che ci circonda, come in Blocked Arch, Deferred Ceremony, Dawn Chorus, Tra-diddle da. Like a fly in slow suspense (2014). Le sue ricerche esplorano attualmente le proprietà fisiche e simboliche del suono in relazione agli esseri umani, gli animali e la scultura, come nel caso di A Burning Bag as a Smoke-Grey Lotus (2015), una cerimonia quotidiana composta da sculture strumentali, o come per Bullae (2017), serie di live sonori. Il lavoro di Moore è stato presentato in Canada e su scala internazionale con mostre personali a La loge di Bruxelles, Glasgow International, CCA Wattis Institute, Witte de With Rotterdam, e dOCUMENTA (13) Kassel.